VERITA' E FALSITA' NELLE APPARIZIONI MARIANE E ARTICOLI SULLA BEATA VERGINE MARIA.
lunedì 14 gennaio 2019
AVVENTO 10: GESU' NON ERA FIGLIO DI MIGRANTI
GESU' NON ERA FIGLIO DI MIGRANTI
Il teologo Stramare: “Gesù non era un migrante”
“Gesù figlio di migranti?
Non è così.”: lo sostiene in questa intervista che ci ha rilasciato don Tarcisio Stramare, Oblato Giuseppino, biblista di fama, teologo ed autorevolissimo studioso di San Giuseppe e Sacra Famiglia.
Non è così, non è esatto affermare che Gesù fosse figlio di migranti e dunque migrante”.
Perchè?
” La Sacra Famiglia, come tutte quelle del tempo, del resto, si era mossa non spinta da motivi di migrazione, ma per rispondere al censimento, farsi registrare e pagare il tributo previsto, un atto di normale amministrazione allora. Il Vangelo è chiaro. Magari il riferimento è al successivo trasferimento in Egitto, però anche in quel caso non possiamo parlare di migranti”.
Spieghi…
” Alla luce delle attuali categorie l’ andata o meglio la fuga in Egitto, non sarebbe qualificabile come migrazione, al massimo la Sacra Famiglia sarebbe stata considerabile di rifugiati o esiliata. In tutta sincerità non amo , parlo per via generale, questi accostamenti con la stretta attualità e a categorie sociologiche o politiche. Oggi è di moda dire che tutti quelli che si muovono sono migranti ed esiste la tendenza a strumentalizzare Gesù e la stessa Sacra Famiglia a fini politici”.
In altra omelia, lo stesso Papa, ha detto che Giuseppe non è andato dallo psichiatra, ma ha accettato docilmente la volontà di Dio…
” Giuseppe, come sappiamo, era uomo giusto ed obbediente. In quanto al riferimento allo psichiatra penso che sia una battuta come tante, magari un pizzico opinabile, detta in una omelia a braccio. Certe cose, fatte a fin di bene, non vanno drammatizzate o prese troppo sul serio, anche se un tantino di prudenza in più non guasta mai”.
Parliamo abbastanza di San Giuseppe?
” No. Anzi è trascurato da un lato, spesso strumentalizzato dall’ altro, e nei seminari e nelle università si studia poco e male. Bisognerebbe leggere e rileggere un grande documento papale su San Giuseppe, l’ esortazione apostolica Custode del Redentore di Giovanni Paolo II per everne una idea più chiara. Un grande testo di un grande e santo Papa”.
San Giuseppe è un santo trascurato?
” Certo e lo strapazzano ed usano solo per adornare il presepe. Basta col sentimentalismo su San Giuseppe, aggiungo una cosa..”.
Prego..
” San Giuseppe non era affatto vecchio come si usa ritrarlo. In che modo un vecchio avrebbe potuto credibilmente stare assieme a Maria che era giovinetta? Lo si fa per giustificare la maternità virginale di Maria, ma è una sciocchezza. Rendiamo indirettamente un pessimo servizio a Giuseppe e Maria. San Giuseppe era giovane”.
Bruno Volpe
*****************************************************
http://www.lafedequotidiana.it/teologo-stramare-gesu-non-un-migrante/?fbclid=IwAR2tyjTiisqK4GdRltCgZRMOO-pmSWeiumsbj5eJhdKHXHMzGh05lXNYnD8
--------------------------------------------------------------
A cura di MARIA DI NAZARETH SEMPRE BEATA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento